Benventuti

BENVENUTI NEL BLOG DEL BESO!

BUONA LETTURA!

giovedì 17 febbraio 2011

Tanti Auguri a Sua Altezza Aerea: Michael Jordan!

Il 17 Febbraio di 48 anni nasceva in quel di Brooklyn un uomo destinato a fare la storia dello basket: Michael Jeffrey Jordan!
La divisa NCAA di Jordan
Michael iniziò a giocare a basket alla University of North Carolina at Chapel Hill dove guidò i Tar Heels (squadra NCAA dell'università) alla vittoria del titolo nazionale nel 1982.
Nel 1984 iniziò a giocare in NBA nei Chicago Bulls dove mise in mostra le sue doti atletiche e realizzative e, durante uno Slam Dunk Contest si guadagnò i soprannomi di Air Jordan e di His Airness per la sua famosa schiacciata saltando dalla linea del tiro libero.
Nel 1991 vinse il suo primo titolo NBA con i Bulls e, vincendo poi anche nel 1992 e nel 1993 ottenne il cosiddetto Three-Peat.
Jordan si prese una piccola pausa nella stagione 1993-1994 e andò a giocare a baseball in MBL ma dopo un anno, nella stagione 1994-1995, tornò ai Bulls per vincere altri 3 titoli consecutivi e ottenere il suo secondo Three-Peat e facendo segnare il record NBA di imbattibilità in Regular Season con 72 vittorie consecutive!
La schiacciata dalla linea del tiro libero
Jordan si ritirò una seconda volta nel 1998 ma tornò nel 2001, stavolta presso i Washington Wizard, per ulteriori 2 stagioni.
Tra i risultati ed i riconoscimenti individuali di Jordan figurano 5 MVP Award, 10 presenze nell'All-NBA First Team, 9 nell'All-Defensive First Team, 14 convocazioni al NBA All-Star Game con 3 All-Star MVP Award, 10 titoli come miglior marcatore e 3 come per il maggior numero di palle rubate, 6 NBA Finals MVP Award ed il NBA Defensive Player of the Year Award nel 1988. Detiene il record NBA per la miglior media punti per partita in carriera con 30,12 per la regular season e 33,4 per i playoff.
Nel 1999 è stato nominato come "più grande atleta nord-americano del XX secolo" dal canale televisivo sportivo ESPN, e fu secondo dietro Babe Ruth nella lista degli atleti del secolo stilata dalla Associated Press. È stato scelto per la Basketball Hall of Fame il 6 aprile 2009, dove è stato ufficialmente introdotto l' 11 settembre 2009.
Michael alla dirigenza dei Bobcats
E' considerato all'unanime un campione dentro e fuori dal campo, come altri campioni storici della sua disciplina tipo Magic Johnson, Larry Bird e Bill Russell.
Oggi Michael possiede e dirige i Charlotte Bobcats

Nessun commento:

Posta un commento